CHI SIAMO

LA RETE INNOVATIVA REGIONALE

VENETIAN SMART LIGHTING (RIR VSL)

La Rete Innovativa Regionale Venetian Smart Lighting (RIR VSL) è un sistema di soggetti pubblici e privati che operano in ambito di smart lighting, approvato dalla Regione Veneto con DGR n. 938 del 22 giugno 2016 nell’ambito della LR 13/2014.
Lo sviluppo dello smart lighting comporta l’adesione alla Rete non solo di aziende produttrici di articoli di illuminazione ma anche aziende dell’industria elettronica e più specificatamente domotica per l’ideazione di nuovi sistemi hardware e software e di interfacce studiate per facilitare l’utilizzo dei sistemi a tutti i cittadini, con particolare riguardo ad anziani e disabili.

OBIETTIVI

Obiettivo generale

Promozione di nuove opportunità di business in ambito smart lighting allo scopo di garantire una crescita sostenibile e inclusiva.

Obiettivi specifici

  • Impulso all’integrazione nei prodotti illuminotecnici delle tecnologie SSL (solid state lighting) domotiche e IoT (Internet of things)
  • Utilizzo di materiali / tecnologie innovative e/o materiali ricicabili
  • Creazione di oggetti in formato BIM (Building Information Modeling) quale nuovo formato di modellizzazione 3D dei prodotti nel mercato building per effettuare simulazioni o computi puntuali dei materiali e dei prodotti
  • Diffusione della cultura della luce
  • Partecipazione a contest creativi
  • Promozione iniziative volte ad accrescere la visibilità dei prodotti/servizi
  • Sviluppo azioni che favoriscono l’accesso ai mercati internazionali

GOVERNANCE

Il Soggetto giuridico: la Rete di Imprese Luce in Veneto

La governance della RIR Venetian Smart Lighting  è affidata alla Rete dei Imprese Luce in Veneto (RI LIV) , quale soggetto giuridico preposto a rappresentare la RIR nei rapporti con la Regione e le altre amministrazioni pubbliche, come da DGR n. 938 del 22 giugno 2016.
La Rete di Imprese Luce in Veneto, composta da PMI del settore smart lighting, è gestita da un Comitato di Gestione costituito da 3 a 5 membri nominati per un periodo di tre anni. Essi hanno il compito di dettare l’approccio strategico e la promozione di nuove idee progettuali della Rete.
Il Comitato di Gestione è supportato in tali attività da un Cluster Manager, un Innovation Manager e un Communication Manager che operano presso la sede della Rete presso la Villa Cà Marcello di Piombino Dese (PD).

alberto_sozza-thegem-person
ALBERTO SOZZA

RETE DI IMPRESE LUCE IN VENETO
Presidente del Comitato di gestione

alberto.sozza@luceinveneto.com

Il legale rappresentante della Rete di Imprese Luce in Veneto è Alberto Sozza, quale presidente del Comitato di Gestione per il periodo 2022-2024.