LA RETE INNOVATIVA REGIONALE
VENETIAN SMART LIGHTING (RIR VSL)
La Rete Innovativa Regionale Venetian Smart Lighting (RIR VSL) è un sistema di soggetti pubblici e privati che operano in ambito di smart lighting, approvato dalla Regione Veneto con DGR n. 938 del 22 giugno 2016 nell’ambito della LR 13/2014.
Lo sviluppo dello smart lighting comporta l’adesione alla Rete non solo di aziende produttrici di articoli di illuminazione ma anche aziende dell’industria elettronica e più specificatamente domotica per l’ideazione di nuovi sistemi hardware e software e di interfacce studiate per facilitare l’utilizzo dei sistemi a tutti i cittadini, con particolare riguardo ad anziani e disabili.
OBIETTIVI
Obiettivo generale
Promozione di nuove opportunità di business in ambito smart lighting allo scopo di garantire una crescita sostenibile e inclusiva.
Obiettivi specifici
- Impulso all’integrazione nei prodotti illuminotecnici delle tecnologie SSL (solid state lighting) domotiche e IoT (Internet of things)
- Utilizzo di materiali / tecnologie innovative e/o materiali ricicabili
- Creazione di oggetti in formato BIM (Building Information Modeling) quale nuovo formato di modellizzazione 3D dei prodotti nel mercato building per effettuare simulazioni o computi puntuali dei materiali e dei prodotti
- Diffusione della cultura della luce
- Partecipazione a contest creativi
- Promozione iniziative volte ad accrescere la visibilità dei prodotti/servizi
- Sviluppo azioni che favoriscono l’accesso ai mercati internazionali
GOVERNANCE
Il Soggetto giuridico: la Rete di Imprese Luce in Veneto
La governance della RIR Venetian Smart Lighting è affidata alla Rete dei Imprese Luce in Veneto (RI LIV) , quale soggetto giuridico preposto a rappresentare la RIR nei rapporti con la Regione e le altre amministrazioni pubbliche, come da DGR n. 938 del 22 giugno 2016.
La Rete di Imprese Luce in Veneto, composta da PMI del settore smart lighting, è gestita da un Comitato di Gestione costituito da 3 a 5 membri nominati per un periodo di tre anni. Essi hanno il compito di dettare l’approccio strategico e la promozione di nuove idee progettuali della Rete.
Il Comitato di Gestione è supportato in tali attività da un Cluster Manager, un Innovation Manager e un Communication Manager che operano presso la sede della Rete presso la Villa Cà Marcello di Piombino Dese (PD).
ALBERTO SOZZA
RETE DI IMPRESE LUCE IN VENETO
Presidente del Comitato di gestione
alberto.sozza@luceinveneto.com
Il legale rappresentante della Rete di Imprese Luce in Veneto è Alberto Sozza, quale presidente del Comitato di Gestione per il periodo 2022-2024.